Dario Vergassola

 

Dario Vergassola nasce il 3 maggio 1957 a La Spezia.
Si distingue ben presto per le sue doti di improvvisatore, per la sua vis comica spontanea e gustosamente imprevedibile.

Teatro

Approda nel mondo delle spettacolo partecipando a ‘Professione Comico’ la manifestazione diretta da Giorgio Gaber, nella quale ottiene sia il premio del pubblico sia quello della critica.
I suoi monologhi cabarettistici e le sue canzoni vengono organizzate in uno spettacolo teatrale, dal titolo Manovale gentiluomo, che viene rappresentato in tutta Italia con grande successo.
Dal 1994 è in tournée teatrale con lo spettacolo ‘La Vita è un lampo’ per la regia di Massimo Martelli, spettacolo che ha effettuato oltre 200 repliche.
Per la sua simpatia e verve comica Dario è l’attore comico preferito dagli altri artisti per spettacoli di coppia: dopo il sodalizio con Stefano Nosei collabora con Enzo Jannacci, e nel 2001 lo vediamo sul palco con David Riondino in ‘I cavalieri del tornio. Recital per due’.
A febbraio 2005 debutta per il teatro “Todos Caballeros: ballate per Don Chisciotte e Sancho Panza”, originale elaborazione dell’opera del Cervantes ancora una volta a due voci con David Riondino. Invece il suo “recital” diventa “Le Interviste Impossibili” prendendo spunto ed ispirazione dal suo personaggio di irriverente intervistatore televisivo.
Recente il debutto del suo terzo spettacolo con Riondino dedicato ad un capolavoro dell’800 letterario europeo (‘Madame Bovary’ di Gustave Flaubert) “Riondino accompagna Vergassola ad incontrare Flaubert”, nonché del suo nuovo recital “Sparla con Me”.
E’ stato il conduttore della cerimonia di consegna dei Premi Flaiano per il teatro, cinema e televisione (2010, 2011) e di diversi premi letterari e cinematografici (Gran Paradiso Fil Festiva, Premio Strega, Premio Galileo, etc.)

Televisione

La televisione gli offre occasioni per mostrare le sue doti di affabulatore e le sue capacità di suscitare l’ilarità del pubblico.
Nel marzo 1992 vince il festival di San Scemo. Nel 1994 Dario è coautore ed interprete della trasmissione ‘In Kantina’, in onda su RAI2.
Nel 1996 è coautore (assieme ad Arnaldo Bagnasco) ed interprete della trasmissione televisiva di RAI2 ‘Tenera è la notte’, che va in onda anche nel corso del ‘97.
Sempre del 1996 partecipa al film per la TV ‘Dio vede e provvede’ di Enrico Oldoini.
Nel 1997 diventa ospite ricorrente del ‘Maurizio Costanzo Show’, partecipa, anche in veste di coautore, alla trasmissione ‘Facciamo Cabaret’ su Italia 1 e a Mai dire Gol.
Nella stagione 1997/98 inizia a partecipare a ‘Quelli che il calcio’, condotto da Fabio Fazio su Raitre. Partecipa inoltre alla seconda serie del film TV ‘Dio vede e provvede’ di Enrico Oldoini. Nell’estate 97 è assieme a Riondino conduttore/autore della trasmissione dal Festival del Cinema di Venezia Progetto Cinema – Venice Daily mentre a fine anno partecipa con successo alla notte natalizia su RAI ‘Natale Insieme’.
Partecipa all’edizione 2000 e 2000/01 alla trasmissione ‘Zelig’ su Italia 1 dove trovano largo audience televisivo le sue “Interviste alle gnocche” (interviste assai poco serie a Simona Ventura, Alessia Merz, Michelle Hunzinger, Elenoire Casalegno, Ambra Angiolini, Asia Argento, Martina Colombari, etc.). La sua attività di intervistatore prosegue poi nell’edizione di ‘Mai dire gol’ del 2001, dove oggetto delle sue divertenti interviste diventano i protagonisti dello sport italiano. Sempre in questo stesso anno compare, dal 19 maggio al 10 giugno, nella rubrica del TG3 sul giro ciclistico d’Italia con un intervento fisso di commento a tutte le tappe del giro. E’ inoltre uno dei protagonisti della nuova serie TV ‘Carabinieri’ nel ruolo di “Pippo” titolare dell’omonimo bar.
Nel 2003 è il conduttore insieme a Federica Panicucci di “Bulldozer”, in onda su Rai2.
Nel 2004 è in onda su “Dieci”, un programma di Sky.
Il 12 gennaio 2004 collabora agli “Oscar del calcio 2003” in onda su Sky.
Dal 2004 è inoltre conduttore assieme a Serena Dandini della trasmissione “Parla con Me” in onda su RAI3, e poi nel 2012 debutta nel nuovo programma sempre con Serena Dandini, “The Show Must Go Off” in prima serata su LA7.
2010, 2011 ospite ricorrente a “Quelli che il Calcio” su Rai Due come tifoso della Sampdoria.
2012/13 è ogni sabato in diretta su la LA7 nella trasmissione “IN ONDA” con Luca Telese e Nicola Porro.
Dal 2013 al 2015 realizza una rubrica per il programma 2Next Economia e Futuro in onda su Rai2.
2014 Made In Sud – ospite di prima serata Rai 2
2014 Verissimo, intervista a Ilary Blasi Canale 5;
2013/2015 ogni domenica in diretta su Rai3 co-conduttore de “Alle falde del Kilimangiaro” assieme a Licia Colò e poi assieme a Camila Raznovich.
2016 Sunday Tabloid Rai2

Cinema

Continua le esperienze cinematografiche iniziate con la televisione partecipando in veste di protagonista ad un cortometraggio dal titolo “L’anima di Enrico” di Stefano Saveriano ed è diretto da Luca Manfredi nel film “Affetti smarriti”.
E’ uno degli interpreti del film TV ‘Nuda proprietà’ di Enrico Oldoini.
Interpreta ‘Cecchetto’ in Il mattino ha l’oro in bocca di Francesco Patierno (2008)
Ottiene la nomination come “miglior attore non protagonista” al MIFF 2013 per “Lost in Laos” di Alessandro Zunino.

Radio

La sua abilità e il suo piacere di parlare e raccontare trovano come sbocco naturale la radio, dove fa il suo ingresso con la trasmissione radiofonica ‘Radiorisate’ in onda su Radio 2.
Nel 2003 conduce “Psicofaro”, trasmissione radiofonica di Rai Radio due.
L’impegno radiofonico prosegue poi con “Vasco de Gama” sempre su Rai RadioDue condotto ed ideato assieme a David Riondino.
Naturale seguito di “Vasco de Gama” è la trasmissione radiofonica in onda tutti fine settimana su RAI RadioDue “Il giorno della Marmotta” condotto assieme a Lorenzo Marini.
Su Radio Capital da ottobre 2015 realizza una rubrica quotidiana “Radio Dario”.

Musica

La sua forza comica irrefrenabile è sempre supportata dalla chitarra, che diventa una sua compagna inseparabile.
Nel 1993 esce il suo primo LP “Manovale gentiluomo” pubblicato dalla Polygram Italia, del quale, sempre con la Polygram esce dopo breve tempo il remix dal titolo “Non me la danno mai (lamento dell’armonizzatore)”. Al termine del 1999 Dario Vergassola torna a proporre un nuovo prodotto discografico: il nuovo CD edito da Epic – Sony Music dal titolo “Lunga vita ai pelandroni”. Con questo CD è andato inoltre in tournèe accompagnato dal “Gruppo elettrogeno”.

Libri

La ballata delle acciughe, Milano, Mondadori, 2014.

Panta Rai. La notizia scorre,Tamborrino&Dimunno, Milano, Feltrinelli, 2012 (con Marco Melloni e Dario Tiano)

Un annetto buono (ma neanche tanto). Da Si può fare! a Non ce la faremo mai, Milano, Salani, 2009 (pensato da Marco Melloni, suggerito da Giovanni Tamborrino, messo in bella da Massimo Dimunno)

Sparla con me, Milano, Mondadori, 2007 (con Massimo Dimunno e Giovanni Tamborrino)

Veline e calciatori. Domande cattive a gente nel pallone, Milano, Mondadori, 2004 (con Carlo Turati)

Me la darebbe? Le domande più irriverenti di Dario Vergassola, Milano, Mondadori, 2002 (on Carlo Turatie Giovanni Tamborrino)

Lunga vita ai pelandroni, Casale Monferrato, Piemme, 2000 (con Marco Melloni)