Cuglieri

Cuglieri è un borgo agro-pastorale che si affaccia sul mare. È situato sul versante occidentale del Montiferru e sorge sulle rovine dell’antica città romana di Gurulis Nova.
 Nei suoi territori si possono ammirare numerosi reperti archeologici, fra cui domus de janas, dolmen e nuraghi. Sono numerosi anche i resti della civiltà punica e romana.
 L’economia di Cuglieri si fonda sull’artigianato tipico, con l’esportazione dei pregiati tappeti e arazzi, ma anche sull’allevamento, sull’agricoltura e in particolare sulla coltivazione di uliveti.
 Le coste nei pressi di Cuglieri sono caratterizzate da bianche scogliere e acque limpidissime.

 

Le principali località balneari sono Santa Caterina di Pittinuri, conosciuta per la scogliera calcarea dominata dalla torre di origine spagnola, e S’Archittu, che prende il nome dall’arco naturale di circa 10 metri scavato nella scogliera dalla forza del maestrale. Tra le due località è visitabile l’area archeologica paleocristiana di Columbaris. 
Di particolare interesse sono i resti dell’antico castello del Moniferru, chiamato Casteddu Ezzu, risalente al Dodicesimo secolo.
 È possibile visitare il Museo dell’Olio Giorgio Zampa, situato all’interno di un frantoio recentemente ristrutturato.
 Il 24 giugno si festeggia San Giovanni Battista. Durante i festeggiamenti vengono organizzate diverse manifestazioni culturali e sagre.

(da Sardegna Turismo)