Cedric Shannon Rivers & Brothers in Gospel

Con il suo incredibile talento Cedric Shannon Rivers ha catturato indiscutibilmente l’interesse del grande pubblico. Un talento dinamico e vivace quello di Rivers, che con grazia ed innata facilità padroneggia le arti del musical e della recitazione. Nato a St. Louis, Missouri, Cedric è stato educato nel corso della sua infanzia secondo i dettami morali della dottrina cristiana e della Bibbia. Molto presto, la sua abituale frequentazione alle funzioni religiose presso la propria chiesa, il canto e le parole del Pastore, sortirono insospettabili effetti sul giovane, capaci di modellare il suo panorama spirituale e le proprie convinzioni. Seguendo le orme musicali tracciate da suo padre, Cedric entra nel coro giovanile della propria chiesa.

La sua voce calda non passò inosservata quando l’intensità del suo registro vocale accompagnava i fedeli alla presenza del Signore. Alla tenera età di nove anni, Cedric realizzò il suo primo lavoro da solista. Due anni più tardi, già da esperto cantante, tenne il suo primo concerto. Con il supporto di una intera orchestra, il talentuoso giovane era presente come ospite in diversi classici dei concerti gospel cantando di fronte ad un pubblico entusiasta che esprimeva il proprio gradimento tra applausi scroscianti e standing ovation. Una tale predisposizione al canto e all’intrattenimento spianò la strada per l’ascesa di Cedric al suo brillante futuro, dove rappresenta indiscutibilmente uno dei maggiori talenti dei nostri giorni. Diplomatosi in uno dei più prestigiosi istituti d’arte e performing arts del paese – il Central Visual and Performing Arts High School di Sant Louis, Missouri – Cedric tastò il successo grazie ai suoi scrupolosi studi, coltivando e perfezionando il proprio genio eccellendo in musica e teatro, discipline che, tra le altre, prevedevano lo studio di canto jazz, recitazione e musical.

Come voluto dal destino, l’eccezionalmente versatile Pastore, Cantante e Attore 35enne ha segnato un marchio indelebile nell’industria discografica come esperto interprete e produttore di musica gospel. Il suo album d’esordio, Psalms of Deliverance, interamente scritto e prodotto da Cedric stesso, è una raccolta di canzoni di giubilo, ringraziamento e accompagnamento devozionale nel pieno stile del Contemporary Gospel. Il suo album d’esordio ha venduto oltre 20 mila copie. La famosissima hit “Bow Down and Worship Him” può essere ascoltata nel suo secondo album, A Healing Place – un’altra incredibile raccolta di coinvolgenti brani gospel arrangiati su melodie tradizionali. Mentre Cedric si godeva i frutti del suo lavoro come cantante, il sua finezza compositiva non passò inosservata tra gli addetti ai lavori degli spettacoli teatrali. Fu così che nel 1999 Cedric si unì al cast del famoso musical gospel “Be Careful What You Pray For”. Unendo le sue incredibili doti vocali al sua naturale verve, Cedric interpretò il personaggio a tutto tondo di Micheal – un personaggio compassionevole raffigurante lo smarrimento della fede in Cristo. Il pubblico mostrò il proprio incredibile supporto rendendo questo musical uno dei più seguiti e apprezzati spettacoli di tutta la nazione durante l’anno 2000. Nel cast, oltre Cedric, figuravano artisti del calibro di Cuba Gooding Sr., Shirley Murdock e David Peaston.

Mentre Cedric si gode i suoi successi voluti dal Signore, diventa consapevole della chiamata evangelica sulla sua vita. Fedele alla chiamata, iniziò a predicare il verbo del Gospel a tutte le generazioni dei nostri giorni. I doni che Cedric ha ottenuto dal Signore gli sono stati sicuramente utili nel raggiungimento dei propri personali successi, ma anche a diventare uno dei più seguiti giovani predicatori del suo tempo. Durante uno dei suoi tour in Italia e Svizzera, dopo essere stato in tour per diversi inverni consecutivi in queste due nazioni, Cedric fu graditissimo ospite del Papa in Vaticano. Inoltre, è tornato in Europa tra arene e teatri storici per tutti gli inverni come headliner con 25 date distribuite in un arco di 30 giorni. Nel 2013 Cedric ha registrato il suo quarto album e il suo primo lavoro interamente live nel famoso teatro La Fortuna a Fano, in Italia, che venne dato alle stampe durante il terzo trimestre del 2015. Nonostante i suoi impegni da Ministro del Culto, Cedric ha prodotto e diretto la sua prima rappresentazione teatrale nel 2014, intitolata “I am not what I did” nel cui cast figuravano alcune delle più brillanti star del panorama gospel americano.

Grazie alla sua straordinaria abilità di tradurre il Verbo in musica, molte delle canzoni scritte da Cedric sono state incise da alcuni dei più importanti artisti Gospel contemporanei, tra i quali citiamo le Anointed Pace Sisters (con i brani “Hold On” e “If I Be Lifted Up”), Darwin Hobbs (“I Praise You”), Dewayne Woods (“Sovereignly Reign”), Le’ Andria Johnson (“Revival Fire Fall”) e molti altri. Nell’ultima parte del 2011 Cedric ha presentato il suo attesissimo progetto intitolato “Sing You Out The 4 Walls”. Di recente si è unito al Twin Music Group che gli ha dato la possibilità di viaggiare in tutto il mondo con li suo nuovo coro, i Brothers in Gospel. Questi giovani cantanti formano un interessante collettivo che riesce a cantare tutti i diversi stili del Gospel, dal Contemporaneo al Traditional.

Si possono dire tante cose su questo prodigio spirituale ricco di sfaccettature, ma una cosa è certa: questo cantante, attore, autore, produttore e pastore è una incredibile forza della natura alimentata dal divino potere del Signore.