Laboratorio ludico educativo (Corso Umberto)

Laboratorio ludico educativo Cooperativa La Famiglia
Identità del laboratorio
Laboratorio ludico ricreativo e di animazione alla lettura.
Breve descrizione dell’attività ludica
Il presente laboratorio nell’articolarsi in due fasi ben distinte si configura come un laboratorio creativo di animazione alla lettura.
La prima fase, educativo-culturale, è totalmente rivolta alla lettura e ad una breve analisi della fiaba. Ovvero, i primi trenta minuti saranno interamente dedicati: ad incuriosire i bambini alla lettura del testo (fase di pre-lettura), alla lettura vera e propria (fase di lettura), nonché a una breve rielaborazione conclusiva finalizzata all’analisi di quanto udito.
Il testo della fiaba racconta la storia delle piccole janas della tradizione sarda, e si sviluppa all’ombra delle maestose querce dei boschi del Montiferru, durante i laboratori si utilizzerà un “libro” interamente realizzato in feltro che servirà a coinvolgere in maniera attiva i partecipanti.
Nella seconda fase, i bambini saranno impegnati nella realizzazione pratica di quanto udito e appreso e con l’aiuto delle educatrici e delle animatrici realizzeranno una piccola janas in feltro, attraverso la manipolazione di elementi naturali quali la lana cardata, l’acqua calda e il sapone naturale.