Francesco Piu – Crossing tour

FRANCESCO PIU full band – CROSSING tour

Venerdì 27 Dicembre 2019

ore 21.00 – nel teatro dell’ex seminario

Ingresso Libero

Il lungo ed entusiasmante tour per il lancio del nuovo disco di Francesco Piu raggiunge Cuglieri il 27 dicembre per il Festival Sardinia Anima Mundi.

Con CROSSING Francesco porta idealmente Robert Johnson e i suoi brani leggendari nel Mediterraneo attraverso la sua voce e lo slide della sua chitarra elettrica, li colora con le percussioni africane e medio orientali, le corde arabe, greche, l’elettronica e i suoni ancestrali della Sardegna (launeddas e canto a tenore).
“In questo viaggio musicale ho sognato di portare Robert Johnson qua, in mezzo al Mediterraneo. Ho provato a miscelare la via maestra del blues del Mississippi con le percussioni africane, i suoni ancestrali della mia isola, la Sardegna, con le corde dell’oud e del bouzuki che vibrano sulle coste del Mare Nostrum. Il tutto contaminato da un pizzico di elettronica per farlo rivivere nei nostri giorni. Questo è il mio CROSSING.”

Il nuovo lavoro discografico è impreziosito dalla presenza di ospiti prestigiosi quali Antonello Salis, Gavino Murgia, Gino Marielli dei Tazenda, Marco Pandolfi, Bruno Piccinnu e Franziscu Pilu dei Cordas et Cannas, DJ Cris e Lino Muoio. Una sintesi sonora che rappresenta la mescolanza di culture che accompagnano e arricchiscono l’uomo dalla sua comparsa sulla Terra fino ai giorni nostri.

CROSSING – The Music Of Robert Johnson  nasce da un’idea e dal supporto di The Blues Place, è stato arrangiato da Francesco Piu, registrazioni, mix e master sono ad opera di Giuseppe Loriga di Geppo Studio, Sassari.

LINE UP live

Francesco Piu – chitarre, voce
Gavino Riva – basso
Francesco Ogana – bouzouki, oud, guitalele, chitarra elettrica
DJ Cris – samples, scretches
Silvio Centamore – batteria, djembè, elettronica
Paolo Succu – batteria, darbuka, djembè
Bruno Piccinnu – calebasse, djembè, bongos