Claudia Crabuzza Trio e Tessuti aerei

Claudia Crabuzza

Sabato 28 Dicembre 2019

ore 21.00 – nel teatro dell’ex seminario

Ingresso Libero

Claudia Crabuzza Trio e Tessuti aerei – “The Living Road – Tribute to Lhasa de Sela”

“Ha nevicato più di quaranta ore a Montreal dopo la sua partenza”
The Living Road – Tributo a Lhasa de Sela!

Tributo alla cantante di origine messicana-statunitense, vissuta tra Europa e America, morta a 37 anni nel gennaio del 2010.

Il repertorio di Lhasa è di soli tre dischi, che hanno però lasciato un solco profondo in un pubblico di tutto il mondo, senza frontiere, come le sue melodie e come è stata la sua esistenza girovaga, al seguito di una famiglia con vocazione nomade e circense.

Claudia Crabuzza, accompagnata da piano e harpejji di Simone Sassu e dal clarinetto con effetti di Angelo Vargiu, interpreta le tonalità di terra e di vento delle più belle produzioni di Lhasa, con testi nelle tre lingue di nascita della cantante americana, spagnolo, inglese e francese, lasciando spazio alla scrittura musicale raffinata e di atmosfera di Vargiu e Sassu, che curano tutti gli arrangiamenti.

A trasportare lo spettatore verso il mondo circensee onirico di Lhasa sono le incursioni eleganti di Daniela Crabuzza sui tessuti aerei, con momenti di pura poesia acrobatica. La regia è di Fabio Sanna.

Lo spettacolo si compone di 12 brani tratti dai tre dischi di Lhasa de Sela, più ʻLhasaʼ, un omaggio alla cantante scritto da Claudia Crabuzza e Fabio Sanna, in catalano di Alghero, che fa parte dellʼalbum “Com un soldat”, vincitore della Targa Tenco 2016 come miglior album in lingua minoritaria.

The Living Road – Tributo a Lhasa de Sela
Claudia Crabuzza, voce
Simone Sassu, piano e harpejji
Angelo Vargiu, clarinetto e effetti
Daniela Crabuzza, tessuti aerei