Le Vie della Seta

Concerto Le Vie della Seta

sabato 30 dicembre 2017

ore 19.00 Teatro dell’ex Seminario

CONCERTO LE VIE DELLA SETA

Enzo Favata (sassofoni, clarinetto basso),
Alessandro Cau (percussioni, elettronica),
Soheil Shayesteh (violino, khamaceh),
Kiarash Roozbahani (tar, setar)

Viaggiatori a seguito di carovane colme di suoni e racconti, attraversano questa via alla ricerca di paesaggi esotici. Passato e presente si incontrano, perché quella via di scambi non ha mai cessato di essere vissuta. Certo, non è più percorsa dagli antichi mercanti ma non ha perso il suo originario mistero. E’ attraverso i famosi caravanserragli iraniani, luoghi dalle architetture magiche, che la storia millenaria dei nomadi conserva ancora il suo tempo, il tuo ritmo, la sua giusta misura.
In questo progetto musicale, Enzo Favata si ispira alla mitica via tra Occidente ed Oriente, coinvolgendo un quartetto composto musicisti iraniani e sardi.
La scelta degli strumenti e delle sensibilità artistiche introduce ad un mondo sospeso tra arcaico e moderno, dove strumenti millenari dialogano con algoritmi e le melodie persiane si sposano con il jazz contemporaneo e la musica elettronica.
Gli strumenti ad arco di Soheil Shayesteh, filtrati dal computer, raccontano di paesaggi aridi e costellazioni di sabbia ; Alessandro Cau, modernissimo batterista e percussionista, sostiene un tempo ipnotico denso di linguaggi stratificati; Kiarash Roozbahani alterna i suoi Tar tra melodie degne de Le Mille e una Notte e le ritmiche travolgenti del Tar basso; Enzo Favata guida, con i mille colori degli strumenti a fiato e dei pedali elettronici, questo viaggio attraverso il mito dell’antica via del sapere.