Nadia Imperio

Nadia Imperio

Domenica 29 Dicembre 2019

ore 17.00 – nel teatro dell’ex seminario

Ingresso Libero

Camminando sotto il filo – Kabaret marionettistico comico-poetico-acrobatico

per un pubblico di tutte le età di e con Nadia Imperio con il contributo artistico di Beppe Dettori

LO SPETTACOLO

In un teatro in miniatura Nora, padrona di casa di un insolito kabaret, e inventrice della prima sit-down comedy del mondo, ci conduce con ironia e verve attraverso i piccoli atti unici di cui si compone lo spettacolo.

I personaggi sono impazienti di esibirsi e entrano in scena in modo inaspettato; a volte sono già davanti allo spettatore, ma quasi invisibili… Ciascuno di loro ha qualcosa da dire, e un modo del tutto personale di stare sulla scena: Miss Embrasse, che smette di essere un inanimato cordone di tenda per mostrare la sua accattivante malizia; le mute Janas, apparenti nuvole di stoffa abbandonate sul palco che prendono vita con la musica dei boschi sardi; Oscar che compie le sue evoluzioni su un trapezio e Lilit, delicata creatura che attraversa con grazia la corda, quasi non credendo lei stessa di poterlo fare senza perdere l’equilibrio.

Quattro tenores alle prese con un pezzo del tradizionale canto si presentano in un’esibizione comicamente sui generis; misteriose gambe senza corpo si esercitano nel salto e un pulcino muove i primi passi nel mondo uscendo dal suo guscio d’uovo.

Tutto è tenuto insieme proprio dall’arguta e spiritosa Nora, che, complice anche il suo libro dal quale vengono fuori le storie più originali, dialoga con il suo pubblico attraverso gesti, battute e interazione che ne fanno un personaggio sorprendente e accattivante, imprevedibile.

Lo spettacolo, animato a vista, viene proposto con delle piccole varianti a seconda del pubblico presente, ed è concepito per essere fruito da adulti e bambini, con diversi livelli di partecipazione.

La musica è parte integrante degli atti unici di cui si compone lo spettacolo, fatto soprattutto di gesto, movimento e ritmo, elementi che contribuiscono a suscitare nello spettatore emozione, riflessione o divertimento.

Uno degli intenti dell’autrice è proprio quello di condividere con il pubblico il piacere nello scoprire le grandi potenzialità di movimento della marionetta a filo, affascinante e misconosciuto mezzo espressivo nell’ambito del teatro di figura, così vicino all’essere umano da far quasi dimenticare che nasce da un pezzo di legno.

L’ARTISTA

Nadia Imperio si è formata e ha lavorato continuativamente conil Teatro Stabile di Innovazione per l’Infanzia e la Gioventù La Botte e il Cilindro di Sassari, contribuendo agli allestimenti degli spettacoli come autrice, attrice, cantante, costumista, realizzatrice di maschere e oggetti di scena, nonché come animatrice teatrale nell’ambito di laboratori presso scuole e istituzioni pubbliche e private.

Dal 2009 al 2014 ha seguito il lavoro della compagnia catalana Teatro
de Marionetas Toni Zafra di Barcellona.

Nel 2017 inizia il suo percorso di marionettista con la creazione della
propria compagnia “KronicoKab” e con il suo primo spettacolo da
solista, Camminando sotto il filo.

Alterna l’attività di spettacolo in Italia e all’estero a laboratori di costruzione e animazione di figure presso scuole, biblioteche, centri
culturali, festivals e, per le proprie produzioni, presso la sua casalaboratorio
alle porte di Sassari.

Camminando sotto il filo – Under the strings